mercoledì 9 marzo 2016

Pensieri sulla democrazia (Marco Emanuele)

Accendiamo una luce sulla democrazia e chiediamoci se è tutto oro ciò che luccica. Chiediamoci, con realismo, se la forma della democrazia corrisponde ancora alla sua sostanza; se, cioè, la retorica globalizzata della democrazia ci conduce davvero a sviluppare le potenzialità democratiche.

Temo che la risposta non possa essere del tutto positiva. Chiamiamo democratici dei sistemi nei quali si lascia degenerare il senso democratico in nome del consenso e della governabilità; altresì, vi sono numerose situazioni nelle quali, sotto la parola democrazia, si oltraggiano i diritti umani e le libertà fondamentali delle persone ridotte a non persone, spesso invisibili alle luci della ribalta.

Quando va bene siamo immersi in una "democrazia pubblicitaria", regno dell'immaginario e del bisogno. Quando va male siamo di fronte alla esportazione del "modello democratico" attraverso la guerra.

Urge un ripensamento profondo del concetto di democrazia che, forse, va de-strutturato e ri-strutturato e de-dogmatizzato per relativizzarlo e per contaminarlo, fecondandolo, nelle contraddizioni - potenzialità (complessità) dei mondi-della-vita.


Nessun commento:

Posta un commento